Segnalazione di violazioni e illeciti
Per le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza di violazioni e illeciti come i conflitti di interesse, l’inosservanza della legge, le violazioni al Codice Etico e al Modello Organizzativo sono stati istituiti i seguenti canali di comunicazione:
• Posta ordinaria
• Posta elettronica
• Portale segnalazioni
Le segnalazioni possono essere effettuate da qualsiasi soggetto, tra cui dipendenti, membri di organi sociali e Società di Revisione, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, partner di Vetro Due Srl o delle relative società controllate e altri soggetti terzi.
Quando l’Organismo di Vigilanza riceve le segnalazioni attiva un’istruttoria che si compone dalle fasi di registrazione, valutazione e accertamento preliminare, verifica ed eventuali azioni. In ogni caso l’Organismo di Vigilanza garantisce l’anonimato del segnalante.
Cosa si può segnalare
La segnalazione può riguardare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
• illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
• condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione;
• illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi, ad esempio, ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
• atti od omissioni riguardanti il mercato interno o che ledono gli interessi finanziari o le disposizioni dell’Unione
Il danno o il potenziale danno deve essere di natura pubblica, le segnalazioni non devono riguardare reclami di carattere personale o rivendicazioni.
Cosa deve contenere la segnalazione
È importante che nella segnalazione ci siano gli elementi utili per permettere di fare le verifiche, accertamenti e valutare la fondatezza dei fatti segnalati. Nel caso di segnalazione attraverso il portale, la compilazione del form è guidata da menù a tendina.
Spetta al segnalante decidere se fare la segnalazione in forma anonima oppure dichiarare la propria identità.
Come funziona la segnalazione e tempistiche
All’invio della segnalazione il portale restituirà un numero di riferimento che è necessario conservare per seguire l’aggiornamento e lo stato della segnalazione. L’azienda ha 3 mesi di tempo per rispondere. In caso di utilizzo di altri canali di segnalazione entro 7 giorni, l’azienda deve trasmettere ricevuta di avvenuta ricezione.
Tutela della riservatezza e divieto di discriminazione
Come richiesto dalla legge l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso, e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione della segnalazione sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione. Inoltre, il denunciante non può essere soggetto a pressioni o discriminazioni dirette o indirette aventi effetto sulle condizioni di lavoro per motivi collegati alla denuncia.
La tutela viene meno in caso di accertata responsabilità del segnalante a titolo di calunnia o diffamazione. In tal caso il segnalante diventa sanzionabile.